Descrizione
La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d'identità cartacea di controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi all'Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d'identità che sarà esclusivamente una Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)
Cosa serve per il rilascio?
una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;
la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
il codice fiscale/tessera sanitaria;
per i minori italiani, perchè sia valida per l'espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
La consegna avviene in 5/6 giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
Al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it)
Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio anagrafe
Telefono: 0124/77844 interno 2
e-mail: servizidemografici@comune.fornocanavese.to.it
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 23/08/2025 09:58:06